Facebook “Ascolta con”: scegli la musica e diventa DJ per i tuoi amici!
Ascoltare la musica con i tuoi amici anche se non siete nella stessa stanza. Questa l’ultima novità di Facebook chiamata “Listen With” (che con ogni probabilità verrà tradotto in italiano come “Ascolta con…”)
Il social network l’ha annunciata ieri (ecco il post introduttivo): la nuova caratteristica offrirà agli utenti una chatroom in cui condividere canzoni rendendoli DJ (con brani recuperati in streaming tramite servizi come Spotify).
A dire il vero, la condivisione in tempo reale di tali servizi è stata introdotta con Open Graph nel mese di settembre e gli utenti (o almeno la maggior parte di essi) possono già vedere nella barra laterale della chat che cosa gli amici stanno ascoltando, senza però la possibilità di ascoltare la musica insieme in un ambiente virtuale unico.
La funzione inizierà ad essere introdotta gradualmente nelle prossime settimane. Per usarla, basterà cercare le note musicali accanto ai nomi degli amici in chat: gli amici con la nota sono quelli che stanno ascoltando musica. Posizionando il mouse sopra il nome di uno di essi, vedrete apparire un pulsante “Ascolta con x” che attiverà la riproduzione del brano (utilizzando lo stesso servizio che l’amico sta utilizzando). Quando l’amico sceglierà una nuova canzone, questa continuerà ad essere proposta a chi stava ascoltando la precedente, trasformando quell’amico in un vero e proprio DJ!
L’intenzione di Facebook è quella di offrire la possibilità agli utenti di ricreare online atmosfere e situazioni che si possono vivere offline in un club, in una sala prove o in una sala da ballo. Più persone, infatti, saranno in grado di ascoltare la musica di un amico e l’intero gruppo sarà in grado di chattare in contemporanea.
Questo è quel genere di interazione online-offline che preferisco meno: davvero una chat può sostituire una ricca ballata reale con gli amici o una sessione di chitarra, voce e cori da falò? 😉