Nuovo profilo Facebook: BE utEnti, NOT utOnti!

Potrebbero interessarti anche...

51 Risposte

  1. Daniela Milanesi ha detto:

    Mi piace l’analisi fatta. In effetti ho letto stamattina del nuovo profilo e con le stesse motivazioni che descrivete nel post non l’ho attivato.
    Comunque sarei curiosa di sapere cosa ne pensa chi l’ha attivato.

    • Davide Basile ha detto:

      Ciao Daniela, io l’ho attivato (anche perchè credo che prima o poi diverrà standard per tutti), e penso quello che ho scritto alla fine del post: se si imposta per bene la privacy facebook (anche con questo nuovo profilo) può essere un buono strumento di socializzazione. 😉

  2. Deb ha detto:

    A me non piace per niente..per le ragioni che proprio tu hai sottolineato:vengono messe in primo piano cose che prima potevano sfuggire!!
    Non l’ho ancora messo e non lo metterò.
    La mia domanda è però questa:fb mi obbligherà ad aderire a questo profilo?

    • Davide Basile ha detto:

      Sì Deb. Dalle FAQ si legge: “We’re rolling out the new profile to everyone slowly. If you don’t see it yet and would like to upgrade early, click here. You will not be able to switch back to the old design after upgrading.”

      Quindi a breve tutti avranno il nuovo profilo. Che lo vogliano oppure no. 🙂

  3. Deb ha detto:

    Ma con il nuovo profilo sarà possibile ad es.eliminare dalla pag inziale (SOTTO IL NOME)le info tipo università orientamento politico e fare in modo che queste compaiono solo nella pag specifica” INFO”.?
    O necessariamente tali informazioni saranno le prime cose ad essere notate(insieme alle foto taggate o.O )??

    • Davide Basile ha detto:

      Bella domanda Deb. Così, dopo un’occhiata superficiale, direi di no. Puoi eliminare le info o nasconderle a determinate persone, ma non mi pare sia possibile renderle visibili solo nel tab info. 😉

  4. Silvia Carbone ha detto:

    Sbaglio o è pure aumentato lo spazio riservato alle inserzioni? Comunque lo sto usando da ieri e la prima impressione è “non mi piace proprio” (in realtà ne ho usata una più colorita sul mio profilo facebook :D).

  5. Deb ha detto:

    Ecco,come immaginavo!Questa cosa non mi piace proprio.
    Anche attualmente le info che compaiono nell apposita pag INFO possono essere visualizzate nella pag generale del profilo.Ma ,se si vuole,cliccando sul pennino è possibile non farle vedere ..
    Se la nuova pag non dovessere mantenere questa opzione direi che farebbe un gran passo indietro!

  6. ottavio nava ha detto:

    Ciao, se vuoi puoi nascondere le foto “indesiderate” dallo showcase del tuo profilo. Se ci passi sopra trovi una X. In ogni caso aumenta il tempo di “manutenzione” del proprio profilo… 🙂

  7. Al Wonttell ha detto:

    Anche io l’ho attivato, per la privacy hai pienamente ragione, basta stare attenti a cosa si scrive. La cosa che trovo piu’ interessante pero’ e’ il fatto che in questo modo facebook si allontana dal real time, avranno deciso di lascaire quello spazio a twitter?

    • Davide Basile ha detto:

      Perchè dici che si allontana dal real time?

      • Al Wonttell ha detto:

        Le prime notizie presentate su una persona, non sono piu’ le sue ultime attivita’. Anche il “cosa stai facendo?” che prima era prominente adesso ora diventa una riga.
        A me sembra che facebook si stia concentrando piu’ sul raccontare chi sei e meno cosa fai.
        Naturalmente poi ci sarebbe tutta una discussione su come cosa fai influenza chi sei.

  8. Serena ha detto:

    Ma una volta attivato non si può più disattivare ??

  9. Pellemay ha detto:

    a 1920×1200 è DRAMMATICO.

    c’è il modo per tornare al vecchio layout?

  10. Marina B ha detto:

    Ciao, scusa la domanda.. premetto di non essere ancora passata al nuovo profilo e che, dando un’occhiata in giro, non mi piace affatto.. la domanda è: se la mia impostazione di privacy (nel profilo attuale) prevede che le foto in cui sono taggata siano visibili solo a me, con il passaggio non potrò far altro che accettare che compaiano in cima al profilo oppure nel mio caso non saranno visibili con in precedenza? Non sono ancora riuscita a trovare qualcuno che non abbia le famigerate 5 foto in cima al profilo! -______-”

    • Haru ha detto:

      Io ho le foto con tag visibili soltanto a me. Nemmeno io sono ancora passata al nuovo profilo, ma accedendo con quello di alcuni amici ho notato che tra le cinque foto in alto, mi compaiono quelle che ho nell’album “Immagini del profilo” (che per di più è l’unico album che ho). 🙂

  11. IRA3181 ha detto:

    mi accodo agli ultimi utenti.. come si torna indietro?! mi han tratta in inganno, per guardare il profilo di un mio amico ho messo aggiorna e zzak, mi sono ritrovata io col nuovo profilo. immagino fosse questo l’intento e che non si possa tornare al vecchio (tipico di facebook).

  12. patriziare ha detto:

    Ciao, io non ho ancora attivato il nuovo profilo e non credo lo farò – aspettando quindi che il cambiamento diventi effettivo da parte di FB. Cmq immagino che i privacy settings rimangano quelli già definiti dall’utente e non subiscano alcuna modifica. Facendo un esempio concreto quindi per quanto riguarda le foto in cui si viene taggati da altri, ricordiamoci che è già possibile fare in modo che queste foto non vengano rese visibili sul proprio profilo, bensì che siano visibili solo dal diretto interessato che è stato oggetto del tag. Alla stessa stregua, con l’attivazione del nuovo profilo, posso immaginare che queste foto non appariranno quindi tra le prime foto..
    I privacy settings ci sono, il fatto è che moltissime persone non ne sono al corrente o cmq non ci prestano l’attenzione adeguata…come dice Davide, è necessario sapersi muovere adeguatamente su questi canali e non perdere di vista il proprio spirito critico.

  13. Lolalola ha detto:

    intanto mi sono de-taggata da quel che nn mi interessava o non mi riguardava, cosa che finora avevo lasciato perdere.. e gia’ una prima selezione e’ fatta. alla peggio su potrannoi spostare foto della cartella tag in altre cartelle, se vogliamo tenerle, ma in quel modo nn finiranno come biglietto da visita nel profilo.
    se posso aggiungere cque dal punto di vista grafico il nuovo profilo è meno chiaro ed essenziale,
    ma tant’e’, ci si adeguerà..

  14. Luigi ha detto:

    un altra cosa che ho notato e che hanno accorciato la pagina di larghezza per dare più spazio alle pubblicità

  15. Elisa ha detto:

    io ho attivato il nuovo facebook, ma non riesco più a taggare le persone nei post con @+nome…qualcuno sa come si fa adesso???
    grazie…

  16. Alfonso Di Lieto ha detto:

    EHm lo sò che vado contro corrente, però almeno personalmente dedico un’oretta al dì a FB e difficilmente vado sui profili privati preferendo, bensì, seguire lo stream della HOME e partecipando a commenti, condivisioni, foto, video… La domanda che mi rimane è se cambierà qualcosa questo nuovo profilo sullo stream della HOME…

  17. Kati ha detto:

    penso che il nuovo profilo faccia schifo.. non riesco più ad utilizzare fb e non so il perchè!! penso proprio sia dovuto a questo nuovo aggiornamento..

  18. Cuore_91 ha detto:

    Domanda..Ma come posso fare per taggare con il nuovo profiloo?? ç___ç

  19. Chiarazafarana ha detto:

    Io ho il nuovo facebook ma mi sono accorta che non mi fa taggare più i miei amici… volevo capire se questo problema riguarda me oppure è comune

  20. Filippo Miccolis ha detto:

    Ciao Davide,

    sarà pure inevitabile andare tutti verso il nuovo profilo se FB decide questo e – ahimè – dovrò cambiarlo anch’io. La cosa che però proprio non mi è piaciuta di questo cambiamento è che gli altri utenti visualizzano il mio profilo con il nuovo “layout” anche se io non l’ho ancora cambiato … credo che sarebbe stato corretto avvisare gli utenti di questo cambiamento … o no?!!?

  21. Fedi ha detto:

    vorrei sapere per favore dove si trovano in questo nuovo profilo, le opzioni bacheca!
    vorrei, come facevo con il vecchio profilo, nascondere i commenti….da quale altra parte posso farlo, visto che non esistono più nè opzioni nè impostazioni su bacheca e notizie?
    grazie

  22. Vale910311 ha detto:

    Scusate come si fa a taggare nei link nel nuovo profilo?? Non riesco più con @+nome!!! Grazie… Ciao…

  23. veye ha detto:

    io a parte tutte le modifiche orribili, quella che mi dà più fastidio è che mi sia stata cancellata la storia dei miei ( e quindi anche degli altri) vecchi link!!!! cioè prima potevo vedere con facilità che link, video ecc avevo pubblicato gennaio scorso ad esempio, e ora non posso più!e sta cosa mi dà fastidio! non c’è un modo per protestare? dove posso scrivere??

  24. Gattina ha detto:

    Salve,
    Io vorrei sapere come posso mettere solo alcune informazioni base sul mio profilo…
    Ovvero solo: la data di nascita, la città di nascita, e il rapporto sentimentale.
    Fatemi sapere.

  25. Jessy_951 ha detto:

    perchè non posso più taggare sui link

  26. Informaticamilitare ha detto:

    io sto cercando semplicemente di mettere il link foto sotto il mio profilo , perchè c’è gente che non vuole l’amicizia ma comunque vuole visionare le foto dei miei album , le impostazioni privacy sono aperte a tutti.
    sono 2 giorni che leggo pagine come questa tutte rimandano ad un link su altra pagina dicendo:
    poi clikka su aggiungi … e puntalmente sulla pagina descritta il tasto aggiungi non esiste!
    poi klicca sul tasto +….e puntalmente sulla pagina descritta il tasto aggiungi non esiste!
    su questa pagina c’è scritto potete attivare il nuovo profilo da questa pagina … e non c’è nessun tasto attiva!

    …quindi???….  sto pirla fa miliardi con questo facebook e non è capace di mettere dei link dove attivare i servizi come un qualsiasi programma rumeno da 20€

    fatemi sapere come aggiungere foto grazie

  1. 6 dicembre 2010

    […] This post was mentioned on Twitter by SocialMediaStrategy, Davide Basile, Claudio Vaccaro, StrategieSocialMedia, Blogger Italiani and others. Blogger Italiani said: Nuovo profilo Facebook: BE utEnti, NOT utOnti!: http://bit.ly/fgI0bM da Blogger Italiani […]

  2. 6 dicembre 2010

    […] Ulteriore spinta alla socializzazione, ma anche richiamo al corretto utilizzo per la privacy. Leggi l`intero post » Post a Comment […]

  3. 6 dicembre 2010

    […] per la privacy, comporta un utilizzo più valutativo da parte dell’utente. Quindi come Kawakumi professa: BE utEnti, NOT […]

  4. 6 dicembre 2010

    […] quanto riguarda la privacy il suggerimento che faccio è lo stesso dell’amico Kawakumi: “BE utEnti, NOT […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *