RomeCamp 2008: -7

romecamp_logoManca ormai una settimana al RomeCamp 2008 che si terrà il 21 e 22 Novembre presso la nuova sede della facoltà di Economia dell’università Roma Tre.

Claim: “Idee per il futuro” da declinare in tre possibili macrotemi: ambiente, tecnologia, società.

Come scrive Alessio, questo Barcamp vuole essere particolare perchè si svolge all’interno del mondo dell’Università e tende a sperimentare un compromesso: sdoganare le non-conferenze verso il grande pubblico, catturare l’attenzione dei media… crescere.

La mia impressione, fin dall’inizio, è stata che (forse) ci si stia spingendo troppo verso il compromesso, rischiando di perdere la radice: il Barcamp. Il rischio è che la non-conferenza si trasformi in una conferenza

Ma è vero anche che chi non risica non rosica, e che le sperimentazioni, in quanto tali, devono essere un po’ rischiose. Se l’intuizione (di Nicola e Vincenzo) è quella giusta e il compromesso non troppo spinto, potremmo trovarci a vivere un evento che davvero segni un cambiamento importante nella storia dei barcamp.

Per questo ho deciso di starci dentro partecipando attivamente come volontario (anche se poi sul blog ufficiale tra i volontari non ci sono… eheh).

Mi raccomando… ci vediamo lì!!!

Per saperne di più:

Il blog del RomeCamp 2008
Il wiki del RomeCamp 2008
Il gruppo su Facebook

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *